Spesso la validità del prodotto viene misurata con la statura professionale di chi la utilizza, ed è proprio il caso di questo zafferano: unico e speciale.
Alcuni chef stellati, fini conoscitori delle diverse tipologie di Crocus Sativus, hanno infatti scelto proprio lo Zafferano di Magnano in Riviera per la loro cucina improntata sull’eccellenza assoluta. La soddisfazione sensoriale fornita da questo prodotto è unica e inimitabile, sia al gusto che all’olfatto. Ed è proprio questo suo aspetto di unicità che porta le diverse eccellenze in campo culinario a richiedere lo Zafferano di Magnano in Riviera.
Un ottimo esempio dell’unicità e della ricercatezza di sapori e profumi che lo Zafferano di Magnano in Riviera possiede è la collaborazione con l’azienda agricola Zoe, per creare un modello friulano di formaggio simile al Piacentinu d’Enna, perché realizzato con latte di pecora e non di capra. Il Piacentinu è un formaggio siciliano prodotto con latte di capra intero ed è caratterizzato dall'aggiunta di zafferano e di grani di pepe nero che, oltre a donargli un’inconfondibile colorazione giallo-arancione, gli conferiscono un sapore spiccato e lievemente piccante.
La prima sperimentazione ha portato risultati strabilianti, dando vita ad un prodotto caseario di qualità elevatissima. La peculiarità certificata secondo le norme ISO dello zafferano di Magnano in Riviera, da parte del Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine, ha persino portato uno studente della facoltà di Agraria a presentarlo come argomento della sua tesi di laurea, la prima in Regione.
ANALISI TERRENO
ERSA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale
CERTIFICATO DI ANALISI DI POTERE COLORANTE,AMARICANTE E ODOROSO DI PISTILLI DI ZAFFERANO
Dipartimento di Scienza Agroalimentari, Ambientali e Animali - Università degli Studi di Udine